Con riferimento agli obiettivi formativi specifici del CdS e alle competenze del dottore agronomo e forestale, il corso intende sviluppare le conoscenze di pertinenza alla tecniche di progettazione delle strutture e del territorio con un approccio che tiene in considerazione la sostenibilità e gli obiettivi 11, 12 e 13 dell’Agenda 2030.
Contenuto del corso - Parte B
Il blocco didattico di statica e progettazione delle strutture (4 CFU – Docente: Dott.ssa Valentina Becciolini) prevede i seguenti contenuti:
•Elementi di statica.
•Materiali da costruzione.
•Criteri di progettazione di strutture e infrastrutture per i sistemi faunistici.
Durante il corso saranno pubblicati, nelle specifiche sezioni/argomenti della piattaforma di Moodle, tutte le risorse usate durante le lezioni: presentazioni in pdf, dispense, articoli scientifici e manuali di software e strumentazione.
•Materiale didattico (slide e raccolte di esercizi) proposto durante le lezioni (e-l.unifi.it – Tecniche di progettazione delle strutture e del territorio).
Il materiale didattico predisposto dal docente costituisce la base necessaria per la preparazione dell'esame.
Per approfondimenti:
•Materiale di approfondimento fornito dal docente (e-l.unifi.it – Tecniche di progettazione delle strutture e del territorio).
•A. Capaccioli, V. Racanelli, F. Sorbetti Guerri. La difesa dei danni provocati dalla fauna selvatica. Realizzazione e gestione delle recinzioni elettriche. Aracne Editrice, 2017.
Obiettivi Formativi - Parte A
1. Conoscenza e comprensione: consolidare le conoscenze pratiche e teoriche necessarie ai professionisti che operano nell’ambito delle competenze dei dottori agronomi e forestali, con focus specifici sulle tecniche di progettazione delle strutture e del territorio;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppare la capacità di utilizzare e gestire gli strumenti e le metodologie per gli interventi di progettazione, valutazione e collaudo di progetti o interventi sulle strutture in ambito faunistico;
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di comprendere e caratterizzare i diversi scenari di intervento, definizione dei limiti delle competenze professionali, acquisire la capacità di creare lavori in autonomia e gestire gruppi di lavoro interoperabili;
4. Abilità comunicative: acquisire linguaggio tecnico da utilizzare in contesti specifici del settore delle costruzioni forestali, ma anche in contesti multidisciplinari organizzati in gruppi di lavoro interoperabili.
5. Capacità di apprendimento: consolidare le attitudini di supporto al problem solving tecnico, sviluppare la capacità di individuare le fonti, le risorse, gli strumenti e le tecnologie necessari alla soluzione di problemi di natura tecnica.
Obiettivi Formativi - Parte B
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento ci si attende che lo studente abbia acquisito:
- conoscenze di base sulla statica e sulla scienza delle costruzioni;
- conoscenze di base sulle caratteristiche fisiche e meccaniche dei principali materiali da costruzione e loro impiego nell’ambito delle costruzioni rurali;
- i fondamenti delle tecniche di progettazione di alcune strutture e infrastrutture per i sistemi faunistici.
APPLICAZIONE DI CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento ci si attende che lo studente sia in grado di:
- applicare i criteri fondamentali per la progettazione e gestione di semplici strutture per i sistemi faunistici;
- riconoscere e selezionare i materiali da costruzione idonei per la realizzazione di strutture e infrastrutture per i sistemi faunistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Acquisizione della capacità di:
- valutare, verificare e definire scenari di intervento;
- individuare, interpretare ed elaborare informazioni bibliografiche e normative;
- valutare criticamente dati e risultati e trarre conclusioni al fine di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Acquisizione della capacità di:
- rapportarsi con i professionisti del settore utilizzando un adeguato linguaggio tecnico;
- comunicare informazioni e idee e proporre soluzioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Acquisizione della capacità di studio e approfondimento della disciplina in modo autonomo.
CFU: 4
Lezioni frontali: 22 ore
Esercitazioni: 4 ore
Attività di campo: 6 ore
Altre Informazioni - Parte A
Durante il corso saranno utilizzati software per la verifica strutturale e Autocad.
Altre Informazioni - Parte B
Le esercitazioni proposte durante il corso prevedono l’utilizzo software per la verifica strutturale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Durante il corso sarà svolta 1 prova in itinere valutata entro 10 giorni dal test, ma è previsto anche lo svolgimento di un progetto per il rilievo aerofotogrammetrico
Prova 1: progettazione e disegno di massima di un fabbricato rurale (planimetria e sezione), restituzione dell’elaborato su software CAD; valutazione rispetto a 10 criteri.
Progetto aerofotogrammetrico: elaborazione progettuale di un dataset fotogrammetrico, ricostruzione 3D e redazione di una relazione tecnica (possibile lavoro di gruppo); valutazione della relazione tecnica (ragionamento critico, impiego lessico specialistico, risultato analitico).
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
L’insegnamento si compone di un blocco didattico di statica e progettazione delle strutture (4 CFU – Dott.ssa Valentina Becciolini) e di uno di tecniche e strumenti per la progettazione (2 CFU – Dott. Giuseppe Rossi).
La valutazione dell’insegnamento tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di entrambi i blocchi didattici, proporzionati ai relativi CFU.
Relativamente al blocco didattico di statica e progettazione delle strutture (4 CFU), la verifica degli apprendimenti avviene:
•elementi di statica: prova scritta in itinere
•materiali da costruzione: prova orale finale
•criteri di progettazione di strutture e infrastrutture per i sistemi faunistici: prova orale finale.
Le prove in itinere sono conteggiate ai fini della votazione finale. Le prove in itinere svolte nell'anno accademico restano valide negli anni successivi.
Criteri di valutazione: nelle prove scritte con domande aperte o svolgimento di calcoli, la risposta non data e la risposta sbagliata vengono considerate allo stesso modo.
Parametri di valutazione per l'esame orale: capacità di esporre i concetti appresi mediante un discorso organico; capacità di applicare il ragionamento critico ai casi studio trattati; completezza delle conoscenze acquisite; utilizzo competente del lessico specialistico.
Programma del corso - Parte A
Autocad/Civil3d: interfaccia grafica, strumenti di disegno, editazione, annotazione. Tavole di progetto ed esecuzione di un progetto di massima per un fabbricato rurale. Rilievo topografico e restituzione e analisi di superfici 3D.
Aerofotogrammetria: principi e tecniche del rilievo aerofotogrammetrico, impiego di GPS RTK per il rilievo dei punti a terra, impiego di droni ed elaborazione di un dataset con restituzione 3D dell’area rilevata. Costruzione di curve di livello e cartigli del profilo del terreno.
Esercitazione pratica: Rilievo di campo, preparazione missione e applicazione delle tecniche di rilievo. Elaborazione del dataset.
Programma del corso - Parte B
•Elementi di statica: richiami sui concetti di forze e momenti. Analisi dei carichi e schema statico. Equilibrio delle forze e equazioni cardinali della statica. Elementi strutturali e vincoli. Calcolo delle reazioni vincolari. Analisi delle sollecitazioni. Resistenza dei materiali. Progettazione e verifica di stabilità di elementi strutturali.
•Materiali da costruzione: classificazione. Il legno, gli aggregati, i leganti, gli agglomerati, leghe metalliche.
•Criteri di progettazione di strutture e infrastrutture per i sistemi faunistici: recinzioni, strutture di ricovero ed ambientamento, strutture per la gestione della fauna selvatica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
Nel corso delle lezioni si farà riferimento agli obiettivi di Agenda 2030, con particolare riferimento ai seguenti obiettivi:
12 - Consumo e produzioni responsabili
13 - Agire per il clima
11 - Città e comunità sostenibili
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B
Gli Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile cui si riferirà l'insegnamento sono:
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
13. Agire per il clima