Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Requisiti di ingresso

L'’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico-Ambientali richiede il possesso di una laurea di primo livello nelle classi L-25, L-38, L-13, L-32, L-26, L-2, della ex classe 20 (Scienze agrarie, forestali e alimentari) ed ex classe 40 (Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali) (o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo), unitamente a requisiti curriculari che consentano di verificare un’'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici nelle discipline di base e nelle discipline generali delle Scienze faunistiche, agrarie, forestali e ambientali, propedeutiche alle discipline caratterizzanti della classe LM-86. I laureati devono aver acquisito non meno di 45 CFU tra i seguenti settori scientifico disciplinari:

- Area 03, Scienze Chimiche [CHIM/03 Chimica generale e inorganica; CHIM/06 Chimica organica]

- Area 05, Scienze Biologiche [BIO/01 Botanica generale (aff. BIO/03); BIO/02 Botanica sistematica (aff. BIO/03); BIO/03 Botanica ambientale e applicata; BIO/05 Zoologia; BIO/06 Anatomia comparata e citologia (aff. BIO/05)],

- Area 07, Scienze Agrarie e Veterinarie [AGR/01 Economia ed estimo rurale; AGR/02 Agronomia e coltivazioni erbacee; AGR/05 Assestamento forestale e selvicoltura; AGR/13 Chimica agraria; AGR/14 Pedologia; AGR/06 Tecnologia del legno ed utilizzazioni forestali (aff. AGR/05); AGR/08 Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali (aff. AGR/09 – AGR/10); AGR/09 Meccanica agraria; AGR/10 Costruzioni rurali e territorio agroforestale; AGR/17 Zootecnica generale e miglioramento genetico; AGR/18 Nutrizione e alimentazione animale; AGR/19 Zootecnica speciale AGR/20 Zoocolture; VET/01 Anatomia degli animali domestici; VET/02 Fisiologia veterinaria (aff. VET/01).

Possono altresì accedere al corso di laurea magistrale, sulla base della verifica dei CFU acquisiti, coloro che siano in possesso di altro titolo di studio in discipline scientifiche e tecnologiche conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo. L'’ammissione al corso è comunque subordinata alla conoscenza della lingua inglese da parte dello studente di livello pari al B2 del QCER. I laureati, il cui curriculum di studi soddisfi i requisiti suesposti, possono iscriversi al corso di laurea magistrale, previo colloquio di verifica della personale preparazione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

25.07.2023